Pagina (56/117)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In breve si giunse all'Indice. L'originale pensiero d'un indice non è italiano; ci venne dalle università di Parigi e di Lovanio, imitato fra noi per la prima volta nel 1545 dalla repubblica di Lucca, che per sfuggire alle minaccie di Roma stendeva un catalogo di libri da bruciarsi o consegnare entro quindici giorni21. Giovanni De la Casa, uomo letteratissimo, intimo de' Caraffa e ne' suoi costumi quali erano tutti gli altri prelati, essendo legato a Venezia die' fuori nell'anno 1548 il vero primo indice che si sia visto in Italia, contenente all'incirca sessanta nomi. Rilevandone i grossi spropositi, il Vergerio gli scrisse contro; onde più particolareggiato e meno scorretto il catalogo compariva a Firenze nel 1552. Il Vergerio tornando a scrivergli contro, monsignore rispondeva coll'edizione di Milano nel 1554.
      Meglio provvide il Caraffa; divenuto Paolo IV, ordinava l'Indice primo di Roma, uscito alla luce nel 1559 e nella forma che ancora conserva. Questo Indice fu la vera distruzione del nostro commercio librario; imperocchè non solo proscrivesse tali o tali altre opere, ma tutte le opere di qualunque genere e di qualunque scrittore, unicamente perchè uscite da certe tipografie, come di Giovanni Secerio, di Roberto Stefano, di Giovanni Oporino, per nominare i più celebri. L'Oporino avea già dato alla luce 750 opere; tutte per l'Italia e pei cattolici in generale vietate. Secondo Paolo IV è scomunicato e passibile dell'inquisizione non solo chi scrive, chi stampa e chi legge libri vietati, ma chi unicamente li serba, non leggendoli, in un armadio rinchiusi; ei fa un obligo di coscienza a tutti di accusare siffatti libri, di consegnarli o distruggerli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'inquisizione e i calabro-valdesi
di Filippo De Boni
Daelli Milano
1864 pagine 117

   





Indice Parigi Lovanio Lucca Roma Casa Caraffa Venezia Italia Vergerio Firenze Vergerio Milano Caraffa Paolo IV Indice Roma Indice Giovanni Secerio Roberto Stefano Giovanni Oporino Oporino Italia Paolo IV