Gli olostomi perfetti si incontrano realmente nel solo tubo intestinale di uccelli piscivori.
Secondo le osservazioni di Creplin, una specie particolare di piccola tenia che infesta le viscere di uno spinarello (Gasterosteus), non porta mai organi sessuali: questi però sviluppansi prontamente nelle istesse tenie passate nell'intestino degli uccelli acquatici che mangiano di quei pesci.
Aggiungiamo ancora come secondo ogni probabilità le differenze che sembrano grandissime fra una tenia dell'uomo, del cane, ed un verme idatigeno (Cisticercus), non siano ad altro dovute che alla differente sede di un medesimo verme, cui nel parenchima degli organi, per difetto di nutrimento, non si possano sviluppar gli anelli destinati agli organi riproduttivi, ed in lor posto si forma una vescica rigonfia d'acqua. La cosa avviene affatto diversamente se la tenia fissa il suo soggiorno nell'intestino, dove per l'ampiezza della dimora e per il nutrimento copioso, le parti destinate al sesso non tardano a svilupparsi enormemente; e la tenia arriva a quella sterminata lunghezza che eccita così di spesso in noi una maraviglia mista di spavento.
L'influenza grandissima del nutrimento sullo sviluppo degli animali, ed in particolar modo degli organi sessuali, è forse in nessun caso così manifesta come in una società di api. Tutti sanno come questa si componga di un gran numero di individui neutri, che sono le api operaje: di pochi maschi, e di una sola femmina che è il centro delle azioni e delle cure di tutta la numerosa famiglia.
| |
Creplin Gasterosteus Cisticercus
|