Che il mondo, o almeno il mondo terrestre debba finire in qualche modo, è assai probabile; ma sembra per ora abbastanza inutile preoccuparsi di una eventualità, di cui il modo e le cause sfuggono alla nostra previsione, e, com'Ella ha fatto vedere, possono essere differentissimi dal modo e dalle cause descritte da quei poco illuminati profeti.
Insomma: se sarebbe troppo il dire, ch'Ella ha spiegato le cose come stanno, proprio come stanno, mi pare tuttavia di non eccedere la giusta misura dicendo che Ella ha aperto al nostro sguardo nuove possibilità, la cui considerazione deve essere sufficiente a moderare il tono dogmatico, con cui diversi scienziati, anche di gran vaglia, hanno parlato e vanno parlando della estinzione del calore terrestre, della luce e del calore del Sole, ecc. Da queste possibilità risultano anche nuovi concetti sulla possibile distribuzione del calore e della vita nell'Universo e sulla storia dei corpi che lo compongono.
Gradisca i miei ringraziamenti ed i miei saluti.
Il suo sempre devotissimofirmato
Giovanni Schiaparelli
.
Dopo tanti anni passati non posso rileggere questa lettera, senza una certa emozione: ricordo ancora la soddisfazione ch'io provai pel giudizio benevolo ed il plauso insperato di un così insigne astronomo.
Non ostante però un così favorevole giudizio, quante incertezze e quanti dubbi potevano sorgere ancora in un così arduo argomento, a togliere i quali mi studio in questa seconda edizione, la quale può dirsi in gran parte rifatta e notevolmente ampliata, con lento lavoro nel corso di questi anni.
| |
Sole Universo Schiaparelli
|