Il primitivo titolo era: Ipotesi dell'Etere nella vita dell'Universo, ma ora assumo il nuovo titolo: Lo spirito dell'Universo, la celebre espressiva definizione dell'Etere, suggerita dal genio immortale di Newton.
--
Sull'esistenza dell'etere nell'Universo, sembrerebbe ormai che più non potessero sussistere dubbi, ma pure si direbbe che quanto più progrediscono gli studi, tanto meno sia chiarita la natura di tale fluido, quando anche taluno non metta addirittura in dubbio la sua stessa esistenza.
Gli studiosi in generale, occupati a spiegare i fenomeni luminosi od elettromagnetici in rapporto a tale fluido, tendono a foggiarlo a proprio modo, dimentichi di tener conto della gravitazione, il fenomeno dominante nell'Universo e che può dirsi l'attributo principale, insito della materia.
Da quando nacque la scienza, anzi appena l'uomo incominciò a pensare e ragionare, fu posto questo eterno problema: che cosa è il peso dei corpi? da che dipende questa forza misteriosa per cui vengono attratti verso la Terra?
Ebbene tale problema, cioè la causa della gravitazione, rimane ancora insoluto, ingombrante, molesto, come un incubo, da cui i scienziati rifuggono, illudendosi che possa bastare spiegarne le leggi, le quali da sole offrono abbastanza campo per i calcoli e le formule.
Coi soli fenomeni luminosi o magnetici, non si giungerà mai a comprendere l'etere e così resterà preclusa la soluzione della gravitazione. Si può infatti proclamare che etere e gravitazione sono due termini inscindibili, fondamentali; si potrà spiegare la gravitazione quando si comprenderà la natura dell'etere o viceversa, spiegando il meccanismo dell'attrazione, si giungerà a comprendere la vera natura dell'etere.
| |
Ipotesi Etere Universo Universo Etere Newton Universo Universo Terra
|