Pagina (6/268)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La gravitazione infatti, come dimostreremo, non è un'azione che si propaghi per onde, come è il caso della luce. Fra due corpi che si attraggono, nello spazio interposto, non vi ha alcuna trasmissione di onde speciali proprie dell'attrazione, che non esistono, ma vi ha soltanto l'ordinaria vibrazione dell'etere, mentre ciò che dicesi attrazione e che non è che una spinta a tergo, ha la sua origine nel luogo stesso in cui trovasi il corpo attratto, e da ciò dipende l'istantaneità della sua azione.
      È un argomento di capitale importanza, che io credo affatto nuovo e, oso affermare, di non trascurabile valore scientifico, che svolgo in questa seconda edizione, sul quale mi permetto di richiamare tutta l'attenzione del lettore, poichè superando le più gravi obbiezioni contro la teoria eterea della gravitazione, svela la vera natura di tale fenomeno.
      In questa seconda edizione ho anche creduto necessario di colmare una lacuna della prima edizione, nella quale mancava una metodica esposizione della teoria meccanica dell'universo. Così ho potuto sviluppare più diffusamente varii argomenti del mio lavoro primitivo, cercando di armonizzarlo colle nuove vedute scientifiche per modo che il concetto della materia e delle sue proprietà e così il concetto dell'etere, quale agente attivo, potessero riuscire il più possibile chiari.
      Ed invero, il risultato non sarebbe trascurabile, poichè sarei arrivato forse a conciliare l'apparente contraddizione fra il vecchio concetto dell'etere, ed il concetto moderno, conforme la teoria elettro-magnetica delle irradiazioni luminose.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lo spirito dell'universo
di Olinto De Pretto
Bocca Torino
1921 pagine 268