Pagina (7/268)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      A tale risultato si aggiungerebbe come conseguenza la spiegazione logica, spontanea, della mancanza di resistenza degli astri nei loro movimenti negli spazi.
      Anche su tale argomento importantissimo, mi permetto richiamare l'attenzione del lettore, poichè, come mi esprimo nel testo: "si avrebbe la spiegazione di una delle più gravi incognite della scienza". Infatti se gli astri incontrassero una resistenza anche minima, a lungo andare essa si renderebbe sensibile e con ciò cadrebbe tutto l'edificio delle leggi della gravitazione.
      Era necessario trattare con qualche diffusione della Radioattività e della Teoria elettrica della materia, data la grande importanza che hanno assunto nella fisica moderna. A tali teorie, che si mostrano in perfetta armonia colla mia tesi, ho dedicato qualche capitolo.
      Argomento pure importantissimo del mio lavoro è l'ipotesi da me proposta, dell'origine del calore solare e delle stelle o del calore interno della Terra per l'azione dell'etere: con tale ipotesi si avrebbe anche la chiave dell'origine e della conservazione dell'energia dell'universo.
      È una tesi originale, che ebbe, come abbiamo veduto più sopra, il plauso dello Schiapparelli e di altri scienziati e che in questa seconda edizione ho cercato di sviluppare meglio e più diffusamente.
      Con tale spiegazione tanto semplice, sull'origine e la conservazione dell'energia, tutte le ipotesi cosmogoniche più in voga vengono a perdere gran parte del loro valore, servendo tutt'al più a spiegare, come è il caso dell'ipotesi di Laplace, soltanto una eventuale fase relativamente assai breve dell'esistenza degli astri e dei sistemi, mentre nessuna di tali ipotesi spiega l'origine prima dell'energia del caos o della nebulosa primitiva e non sa spiegare nemmeno la fine dell'energia stessa che si disperde dagli astri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lo spirito dell'universo
di Olinto De Pretto
Bocca Torino
1921 pagine 268

   





Radioattività Teoria Terra Schiapparelli Laplace