Per questa avversione sistematica, fu trascurato lo studio della causa di gravitazione, sebbene possa considerarsi il problema fondamentale di tutta la scienza.
Ed ecco appunto come si esprime a tale riguardo il Padre Secchi nella sua classica opera: Unità delle forze fisiche, Vol. II, pag. 336: "….. Anzi, generalmente parlando, si sarebbe creduto di pregiudicare alla propria riputazione col tentarne una spiegazione. Gli astronomi hanno cessato di occuparsene, come cosa spettante ai fisici, i quali in questi ultimi anni han cominciato a non mostrarsi tanto aborrenti da tali ricerche come dianzi. Il loro linguaggio in questo proposito è molto meno riservato e senza formulare una soluzione definitiva si tien per certo essere possibile ridurre ad un solo principio, per l'azione meccanica di un mezzo, tutte le forze della natura, non esclusa la gravità".
Questo poteva proclamare ottant'anni or sono l'eminente astronomo e tale è l'obbiettivo a cui miro con questo mio lavoro.
INDICE
Al Lettore (dalla prima edizione)
Prefazione. - Lettere dell'astronomo Schiaparelli
PARTE PRIMAL'Etere e la Gravitazione.
Cap. I. - Teoria meccanica dell'Universo
Cap. II. - L'attrazione e sua causaCap. III. - Teoria meccanica dell'attrazione
Cap. IV. - L'ipotesi di Le Sage in appoggio alla teoria eterea dell'attrazione. Della teoria cinetica dei gasCap. V. - Ancora della teoria eterea dell'attrazione. Obiezioni e difese
Cap. VI. - Perchè l'attrazione si manifesta istantaneamente e non è soggetta all'aberrazioneCap.
| |
Padre Secchi Unità Vol Lettore Schiaparelli Etere Gravitazione Universo Le Sage
|