Pagina (42/268)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il fatto che un'ipotesi cotanto artificiale e contenente sì gran numero di difetti, scrive testualmente il Tunzelmann, come quella di Le Sage, possa essere stimata meritevole, dopo un lasso di tempo superiore ai dugent'anni9 di seria indagine da parte di un così eminente fisico (Lord Kelvin), servirà ad imprimere nella mente del lettore quale e quanta sia l'estrema difficoltà presentata dal problema di formare una rappresentazione dinamica dell'azione di gravitazione
      .
      Ma ciò è chiaro ed evidente poichè tutti intuiscono come l'ipotesi di Le Sage indichi la vera e unica via da seguire. Si può anzi dire che più che un'ipotesi o una teoria, essa debba considerarsi la formula di una vera legge meccanica, secondo la quale ha origine l'attrazione. La gravitazione, che non è che una spinta a tergo, "un flusso di spinta", non può spiegarsi meccanicamente che in questo unico modo.
      Qualunque altro tentativo che cerchi di spiegare l'azione mutua fra corpo attraente e corpo attratto per mezzo dell'agente universale lungo la retta che unisce i due corpi, non riuscirà mai a nulla: di questo non si dovrebbe dubitare.
      La vera ipotesi di Le Sage incomincia coi corpuscoli ultramondani. Qui si ha l'artificio, il quale però cessa quando al posto dei corpuscoli si sostituiscano le particelle dell'etere. Con queste, tutte le difficoltà accessorie devono sparire da sè, poichè la struttura ed il modo di agire dell'etere devono ammettersi, non come possano eventualmente immaginarsi per la spiegazione di fenomeni accessorî come la trasmissione della luce o dell'elettricità, ma come è necessario concepirli per lo studio e la spiegazione logica e razionale dell'attrazione, che è il principale anzi fondamentale fenomeno insito della materia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lo spirito dell'universo
di Olinto De Pretto
Bocca Torino
1921 pagine 268

   





Tunzelmann Le Sage Lord Kelvin Le Sage Le Sage