Se alla campana pneumatica facciamo un foro e contro questo foro applichiamo una sfera che chiuda a guisa di valvola, la sfera stessa verrà trattenuta con una certa forza contro il foro.
Volgarmente si considera che la palla venga come succhiata, assorbita dal vuoto interno della campana, ma invece tutti sanno che la forza che comprime la palla contro il foro è esterna, dovuta alla spinta dell'aria esterna la cui pressione prevale sulla pressione interna.
Questo esempio offre una grande analogia colla gravitazione, come deve essere finalmente considerata, liberi da preconcetti e da pregiudizi.
La gravitazione non è una forza come non è una forza il vuoto pneumatico e come questo anche la gravitazione non è che una differenza di pressione cioè di spinta.
Un corpo gravitante verso la Terra od un pianeta gravitante verso il Sole, si trovano, nei rapporti verso il centro attraente, nelle identiche condizioni della sfera premuta dall'aria esterna contro il foro della campana pneumatica, poichè il corpo attratto riceve una spinta proveniente dalla direzione opposta al corpo attraente, più forte dalle vibrazioni dell'etere, che arrivano dagli spazi liberi senza alcuna attenuazione.
Si comprende quindi che l'azione attrattiva del centro detto attraente, non è che un'azione negativa permanente, stabile, pronta a manifestarsi appena si presenti un corpo, tutto all'ingiro nello spazio, come una specie di vuoto e che quindi la distanza e la velocità di propagazione nulla hanno a che fare sulla manifestazione del fenomeno attrattivo, all'infuori della sua intensità, la quale, naturalmente, varia nella regione inversa del quadrato delle distanze.
| |
Terra Sole
|