La probabilità poi che le emanazioni del Radio possano dissolversi in un gas semplice come l'Elio, e che l'Uranio possa essere il capostipite del Radio non solo, ma forse del Torio, del Bismuto, del Bario e del Piombo, per quanto ancora da dimostrare, non ha nulla che urti contro il nostro modo di considerare la materia come un derivato dell'unico elemento fondamentale: l'etere.
CAPITOLO IV.
Attrazione, coesione, affinità
e attrazione ultra-atomica.
Nel tentare di dare una spiegazione della forza di attrazione abbiamo ammessa l'esistenza di una particella elementare, estremo limite di divisione della materia.
È sempre la stessa forza di attrazione che unisce le particelle elementari per formare gli atomi, che unisce gli atomi per formare le molecole e finalmente che unisce le molecole per costituire i corpi. Nel caso speciale della forza che unisce le molecole fra di loro, dicesi coesione e affinità chimica quando unisce atomi di varia natura nella costituzione di sostanze composte.
Non vi ha dubbio che si tratta sempre di una stessa forza, sebbene tanto differente sia l'energia che tiene unita la materia costituente i corpi, in confronto della leggerissima attrazione che tende unire due corpi che si attraggono.
Grandi ammassi di materia come una montagna fanno deviare il filo a piombo e se l'ammasso è grande come la Terra, la forza di attrazione diventa veramente rilevante.
Ma ciò è nulla in confronto dell'enorme forza che tiene unita la compagine dei corpi e perchè si sviluppi una tale energica forza non è punto necessario un grande ammasso di materia, essendo la coesione perfettamente indipendente.
| |
Radio Elio Uranio Radio Torio Bismuto Bario Piombo Terra
|