Pagina (115/268)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Come si vede, la quantità sarebbe invero molto esigua.
      Naturalmente siccome la proprietà del radio non dura che un periodo limitato, bisogna ammettere che vi siano dei processi per i quali si ripristini il radio che scompare.
      Senza ammettere ciò non si saprebbe spiegare come possa ancora esservi del radio in natura, per esempio nella Peckblenda, dato che l'origine di tale minerale è certo antichissima, forse di qualche milione d'anni.
      La presenza dell'Elio, constatata in certe roccie, sarebbe una prova che un tempo esse contenevano del Radio, ora esaurito, poichè l'Elio, come fu detto, si considera come il prodotto residuo delle emanazioni del Radio.
      Si ammette che la Peckblenda che trovasi in Cornovaglia, abbia origine dal circostante granito, il quale contiene ancora, secondo R. J. Strutt, una parte di Radio, sopra un bilione. In tale granito si riscontrano anche traccie di Elio34.
      Anche pel Sole si ricorse all'ipotesi radioattiva per tentare una spiegazione delle origini dell'energia di tale astro.
      W. E. Wilson nel 1903, in base ai dati esposti da Curie e Laborde35 sulla quantità di calore emesso dal Radio, calcolò che la presenza di grammi 3,6 di Radio per metro cubo della materia solare, potrebbe dare ragione della somma di energia dispersa da quell'astro.
      Data la densità media del Sole, pari a circa 1.4, un metro cubo pesa kg. 1400 e perciò la proporzione del Radio dovrebbe essere di 3.6/1400000.
      Veramente l'analisi spettrale del Sole non permise ancora di scoprirvi il Radio, ma vi si riscontra invece in notevole quantità l'Elio, il che darebbe una conferma indiretta della presenza di materiale radioattivo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lo spirito dell'universo
di Olinto De Pretto
Bocca Torino
1921 pagine 268

   





Peckblenda Elio Radio Elio Radio Peckblenda Cornovaglia Strutt Radio Elio Sole Wilson Curie Laborde Radio Radio Sole Radio Sole Radio Elio