Pagina (119/268)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Se vi è l'Elio costantemente nel Sole, non fu ancora dimostrato che un tale gas abbia esclusivamente origine dal Radio.
      Forse ora si corre troppo con le deduzioni da una scoperta così straordinaria, ma troppo recente.
      L'esperienza è ancora troppo breve, specialmente in considerazione della grande rarità del materiale radioattivo. Un milligrammo di Radio ottenuto dopo costosissimi trattamenti e complicati processi, da tonnellate di minerale, rappresenta un così ingente capitale che non può essere alla portata che di pochi privilegiati studiosi.
      Queste ovvie considerazioni giustificano la resistenza di qualche scienziato ad accettare tali nuovi ipotesi:
      Così Lord Kelvin, il celebre scienziato inglese, si esprimeva a tale riguardo in una lettera al Times, in data 5 agosto 1906, da Aix-les-Bains37:
      Per premunire contro un'avventata generalizzazione circa la trasmutazione degli elementi...., come una deduzione..... della produzione dell'Elio dal Radio
      . Egli protestava pure contro la ipotesi che il calore del Sole e della Terra fosse dovuto al Radio: egli lo riteneva principalmente dovuto alla gravitazione38.
      A questo replicò il signor Oliver Lodge esprimendo il rincrescimento che i fisici non fossero stati capaci di addurre con essi il veterano loro capo a convenire nei più recenti progressi di vedute.
      Lord Kelvin, nel Times, del 20 agosto: "…..Non ammetteva, che vi fosse qualche valida evidenza sperimentale per dimostrare che il calore del Radio fosse sufficiente per spiegare il calore del Sole e la temperatura sotterranea".


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lo spirito dell'universo
di Olinto De Pretto
Bocca Torino
1921 pagine 268

   





Elio Sole Radio Radio Lord Kelvin Times Aix-les-Bains Elio Radio Sole Terra Radio Oliver Lodge Kelvin Times Radio Sole