Pagina (142/268)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Essendo però di una densità anche superiore a 1,40, secondo l'Arrhenius i gaz solari rassomiglierebbero per certi rispetti ad un liquido, essendo cioè assai vischiosi.
      Sono, come già dissi, sforzi d'immaginazione: data l'elevata densità media del Sole e tenuto conto che gli involucri esterni forse per spessori di migliaia di chilometri sono certamente gazosi e di una densità inferiore alla media solare, è impossibile che verso il centro, sotto una pressione di centinaia di migliaia di chilometri di gas tanto densi, non vi si accumulino materiali di altissima densità e quindi o liquidi o solidi.
      D'altra parte, senza un nucleo solido o liquido non si potrebbero spiegare le grandi eruzioni solari, prodotte senza dubbio da esplosioni in una massa resistente.
      Anche le macchie solari sarebbero una prova dell'esistenza di un nucleo solare, che si potrebbe considerare come il vero astro a noi invisibile.
      È noto che le macchie solari servirono per misurare la velocità di rotazione del Sole; ma vi è il fatto curioso che le macchie che appaiono sul globo del Sole mostrano che la loro velocità angolare decresce dall'equatore procedendo verso i poli, essendosi riscontrata una differenza di quasi tre giorni fra il tempo calcolato per l'intera rotazione solare, che è di giorni 25.187 all'equatore e di giorni 27.326 alla latitudine solare di 47 gradi. Al di là di tale latitudine, tanto a destra quanto a sinistra dell'equatore e fino al polo il fenomeno delle macchie manca affatto.
      Si potrebbe dedurre da ciò che il Sole sia costituito da una atmosfera densa e di spessore probabilmente molto rilevante, la quale circonda un globo solido o liquido50. Tale globo gira probabilmente con grande velocità, trascinando con sè l'involucro gazoso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lo spirito dell'universo
di Olinto De Pretto
Bocca Torino
1921 pagine 268

   





Arrhenius Sole Sole Sole Sole