Pagina (185/268)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
      CAPITOLO VI.
      Riassunto generale.
     
      Dopo il lungo esame delle varie ipotesi da noi proposte, basate tutte sul principio generale dell'etere, ipotesi che si completano e quasi si compenetrano le une colle altre, la nostra mente deve ormai trovarsi preparata ad una più chiara e sintetica concezione di tutto il complesso problema dell'Universo che abbiamo da più lati affrontato. Così pure ci sarà meno arduo il comprendere, per quanto ciò sia possibile, la natura della materia ed i suoi rapporti coll'etere, dal quale essa evidentemente deriva. Perciò non dovrebbe esservi dubbio poichè, le conclusioni a cui siamo giunti sulle origini della materia, possono, anzi debbono, avere il loro valore anche prescindendo dalla nostra ipotesi delle nebulose, sebbene anche questa, quando sia spoglia della parte sistematica, e cioè considerata nella sua essenza, debba, a mio avviso, imporsi per la sua semplicità e naturalezza.
      Le varie ipotesi da noi svolte, che abbracciano tutto il ciclo dell'etere, si possono riassumere in un'unica formula: I fenomeni dell'Universo dipendono tutti, senza eccezione, direttamente o indirettamente, da un'unica forza e da un unico principio: l'etere, che rappresenta l'energia nella sua forma originaria e più semplice e che è infinito come sono infiniti gli spazi.
      Nulla esisteva in origine all'infuori di questo fluido, che può considerarsi il principio e l'essenza della materia.
      La natura dell'etere ed il suo modo di vibrare che abbiamo tentato di spiegare nel corso di questo lavoro, saremo ora, io spero, meglio in grado di comprenderli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lo spirito dell'universo
di Olinto De Pretto
Bocca Torino
1921 pagine 268

   





Universo Universo