Allo Spitzberg, che si trova in prossimità ad anche oltrepassa l'80° grado di latitudine, secondo le osservazioni di Nordenskjöld, la formazione carbonifera è notevolmente sviluppata, oltrepassando lo spessore di 1500 metri.
Il carbonifero esiste anche coi suoi caratteri e fossili all'estremo nord della Terra di Grinnel alla latitudine di 82°40'.
Questi sono i dati che io tolgo dal Traité de Géologie (p. 872) di De Lapparent, ma ora si possono avere notizie più recenti.
Al Polo Sud, come si può sapere ora, esiste il carbonifero ed uno dei risultati pratici più importanti della disgraziata spedizione Scott, fu appunto la scoperta di giacimenti di carbone, che sarebbero dei più vasti della Terra.
Dei depositi carboniferi dello Spitzberg si hanno dati che dimostrano la loro importanza, essendo ora sfruttati. La qualità del carbone che vi si estrae può stare alla pari del miglior carbone tedesco.
Ma non basta: ecco una notizia ancora più recente che ci reca la "Rassegna Mineraria" del 16 novembre 1916: "Il carbone nello Spitzberg. Secondo quanto riferisce la nostra R. Legazione in Copenaghen, è recentemente ritornata in quella città una spedizione inviata quest'estate allo Spitzberg, allo scopo di far ricerche sui giacimenti carboniferi di Advent Bay e Green Harbour, appartenenti alla Società Anonima "Svalbard Kulgruber".
Tali giacimenti, secondo notizie ora recate dalla spedizione, conterrebbero carboni di primissima qualità e sarebbero di una grande estensione: quello di Advent Bay avrebbe un'estensione di 340 chilometri quadrati con circa 6800 milioni di tonnellate di carbone, e quello di Green Harbour, 100 chilometri quadrati con 200 milioni di tonnellate.
| |
Spitzberg Nordenskjöld Terra Grinnel Traité Géologie De Lapparent Polo Sud Scott Terra Spitzberg Mineraria Spitzberg Legazione Copenaghen Spitzberg Advent Bay Green Harbour Società Anonima Kulgruber Advent Bay Green Harbour
|