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      La spiegazione è molto semplice, come si vede, e si comprende anche che, all'opposto della vecchia teoria dei sollevamenti, le forze che determinerebbero la formazione delle pieghe, cioè le catene montuose, anzichè dipendenti da spinte dirette dal basso all'alto, si ridurrebbero a spinte di fianco.
      Tale spiegazione soddisfa veramente assai di più per chiunque, anche se profano di Geologia, consideri la costituzione delle montagne in genere, delle catene e delle valli, la forma contorta, spezzata, le pieghe ed i rovesciamenti degli strati che in ogni parte si presentano a nudo al più superficiale osservatore.
      Col semplice raggrinzamento, difficilmente però si potrebbero spiegare gli spostamenti di gruppi montuosi e di intere regioni per notevoli distanze, ammessi dalla moderna teoria, detta dei carreggiamenti; termine veramente non molto appropriato e che mi sembra inutile visto che già nella Geologia esisteva il vecchio termine dei dislocamenti, molto più espressivo ed esatto.
      Secondo questa nuova teoria, si ammette per esempio dal Termier e da altri geologi che l'Isola d'Elba sia un lembo carreggiato forse dell'Appennino Toscano; così il Suess ammetterebbe che le Prealpi Venete possano essere una massa carreggiata originaria delle Dinariche.
      Si tratterebbe, come si vede, di spostamenti per centinaia di chilometri che non potrebbero certo spiegarsi col semplice raggrinzamento.
      Anche se si considera come siano disugualmente distribuiti sulla superficie del globo i rilievi montuosi, le grandi pianure e le depressioni marine, difficilmente si riesce a convincersi come possano avere avuto origine per causa del raffreddamento terrestre, il quale avrebbe dovuto determinare un corrugamento generale presso a poco uniformemente distribuito su tutta la superficie del globo.


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Lo spirito dell'universo
di Olinto De Pretto
Bocca Torino
1921 pagine 268

   





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