Pagina (205/268)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La Terra è, come si sa, nel suo interno, allo stato incandescente e, con ogni probabilità, allo stato liquido.
      Ora immaginiamo un globo come la Terra, ad alta temperatura, completamente liquido anche all'esterno ed immobile nello spazio, senza movimento di rotazione.
      Per l'irradiazione verso gli spazi, esso subirà un raffreddamento uniforme su tutta la superficie. In causa di tale raffreddamento, i liquidi superficiali della sfera aumenteranno di densità e discenderanno verso il centro, per essere sostituiti da altri liquidi più caldi e meno densi provenienti dall'interno. In tal modo nell'intera massa del pianeta si formeranno delle correnti ascendenti e discendenti; tutta una circolazione dal centro alla superficie e dalla superficie al centro, nel modo indicato dalle freccie della fig. 10, senza alcuna differenza da un punto all'altro del globo.
      La fig. 10 suppone il pianeta immobile senza alcun movimento di rotazione. Le freccie indicano le correnti dei liquidi caldi ascendenti dal centro, che giunti alla superficie si raffreddano e ritornano in basso. Tale circolazione sarà uniforme in qualsiasi punto del pianeta.
      Ciò premesso, immaginiamo invece che il globo caldo e liquido, che abbiamo supposto immobile, assuma un movimento di rotazione intorno ad un asse, come è appunto il caso della Terra. Allora nella massa liquida del pianeta si svilupperà la forza centrifuga che determinerà in corrispondenza all'equatore un rigonfiamento ed uno schiacciamento ai poli?
      Che avverrà allora di tutti i movimenti disordinati ascendenti e discendenti che agitano la massa liquida del pianeta?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lo spirito dell'universo
di Olinto De Pretto
Bocca Torino
1921 pagine 268

   





Terra Terra Terra