Pagina (207/268)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      alla superficie.
      La Fig. 12 rappresenta le correnti del liquido terrestre come devono ammettersi realmente. I liquidi raffreddati delle correnti superficiali ccc..., giunti ai poli PP e discendendo verso il centro, devono assumere una direzione obliqua in corrispondenza alla corda PE uscendo riscaldati verso l'equatore. La zona azzurra esterna rappresenta l'atmosfera che contenendo tutta l'acqua allo stato di vapore doveva essere molto più alta che al presente.
      Si avrebbero così due grandi correnti, discendenti, una dal polo nord ed una dal polo sud, che s'incontrerebbero verso il centro terrestre. Quindi avendo subìto il massimo riscaldamento, si espanderebbero in un disco in corrispondenza dell'equatore, richiamate da una crescente forza centrifuga verso la superficie.
      In realtà però i movimenti dei liquidi incandescenti non avranno esattamente le direzioni come si possono ammettere in teoria.
      Infatti i liquidi delle correnti discendenti dai poli nel loro percorso verso il centro terrestre andranno rapidamente riscaldandosi, e tenderanno di nuovo ad allontanarsi dall'asse di rotazione sotto la crescente azione della forza centrifuga, assumendo una direzione obliqua lungo una corda diretta verso l'equatore (fig. 12).
      L'esempio che può offrire una caldaia a vapore a focolaio interno (fig. 13) è molto istruttivo, poichè riproduce con una certa approssimazione le correnti terrestri, sebbene le condizioni non vi corrispondano che in parte, mancando la forza centrifuga.
      Se immaginiamo che il focolaio rappresenti il nucleo terrestre, da cui emana la sorgente calorifera, e che la linea ab della griglia corrisponda all'asse terrestre e che la linea cd del piano mediano della caldaia corrisponda al piano dell'equatore, avremo a destra ed a sinistra riprodotte le correnti terrestri, come due vortici formati dalle correnti calde mediane ascendenti e discendenti poi lungo le pareti per essere di nuovo richiamate verso il centro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lo spirito dell'universo
di Olinto De Pretto
Bocca Torino
1921 pagine 268

   





Fig