Pagina (215/268)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Invece le pressioni che determinarono il corrugamento prepararono anche le linee principali dell'orografia alpina: le montagne e le creste erano indubbiamente molto più elevate e scoscese che non siano ora e l'azione successiva dei ghiacciai e dei fiumi completò l'opera aprendo il corso ai fiumi ed ai torrenti, nei solchi già in gran parte tracciati.
      Carta generale della Luna
      La Fig. 14 rappresenta l'emisfero della Luna sempre rivolto verso la terra. Come si vede facilmente, i caratteri generali dell'orografia lunare sono ben differenti e di tutt'altra natura dell'orografia terrestre.
      Dell'Orografia Lunare.
      Una conferma indiretta delle correnti laviche equatoriali, a cui sarebbe dovuta l'orografia terrestre, possiamo averla considerando le condizioni in cui trovasi la Luna, la cui orografia veramente singolare merita tutta la nostra attenzione.
      Tolta forse poca analogia con qualche ristretta regione vulcanica della Terra, la fisonomia generale del satellite è del resto affatto differente, e mostra che la sua superficie così tormentata deve essere stata sotto il dominio di forze speciali differenti dalle terrestri (fig. 14).
      La Luna che volge, come si sa, costantemente verso di noi il medesimo emisfero, si presenta colla sua superficie tutta irregolare e irta di montagne di un unico tipo, analogo a qualche vulcano terrestre ora estinto. Ma i vulcani lunari, tutti estinti, sono di proporzioni vastissime, forse senza esempio sulla Terra, presentando dei circhi con diametri di 100 e anche di 200 chilometri e raggiungendo colle loro creste circolari altitudini fino a 7 mila metri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lo spirito dell'universo
di Olinto De Pretto
Bocca Torino
1921 pagine 268

   





Luna Fig Luna Orografia Lunare Luna Terra Luna Terra