Pagina (230/268)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Per la maggior altezza, le correnti d'aria umida che sorpassano una catena vengono spogliate della loro umidità, ma avviene però in tal modo che le regioni più oltre attraversate dalle stesse correnti, rimangono private della pioggia, come appunto succede nell'Imalaia. Le correnti umide che attraversano quell'altissima catena, abbandonano, si può dire, tutta l'umidità nel versante Sud, mentre il versante Nord ed i vasti altipiani del Tibet hanno un clima secco, tanto che non ostante il clima molto più freddo, quelle catene hanno sui versanti a Nord il livello delle nevi perpetue molto più in alto. Così si ripeterebbe anche nelle Alpi se avessero una maggior altezza, come in origine; i ghiacciai a Sud ne sarebbero ingranditi, ma il versante Nord rimarrebbe col clima secco.
      Se adunque la maggior elevazione è una condizione necessaria per spiegare lo straordinario sviluppo dei ghiacciai alpini, essa sola però non basta, e tanto più se si vuole spiegare l'universalità del fenomeno glaciale è necessario ammettere anche una grande, eccezionale umidità. E infatti vi sono troppi indizi che comprovano come durante quel periodo abbia dominato realmente un clima generale umidissimo, con straordinarie precipitazioni acquee. L'immensa estensione assunta dai ghiacciai nordici che furono spinti dal Polo, tanto nell'America, quanto in Europa, fino ad invadere le regioni temperate e che suggerirono perfino l'idea dello spostamento dei poli terrestri, non avrebbero altrimenti spiegazione.
      Anche se consideriamo i versanti delle Prealpi e dei contrafforti che guardano direttamente la pianura veneta, dobbiamo concludere che deve esservi stato un periodo di una così grande precipitazione di pioggie, di cui certo non possiamo avere un'idea.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lo spirito dell'universo
di Olinto De Pretto
Bocca Torino
1921 pagine 268

   





Imalaia Sud Nord Tibet Nord Alpi Sud Nord Polo America Europa Prealpi