Pagina (240/268)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      ccc... correnti superficiali dirette dall'equatore ai poli.
      45° -E- 45° è la zona intorno all'equatore dove si formano le macchie solari e in corrispondenza di tale zona vi sono le correnti ascendenti dei gas che si svolgono dal nucleo. Insieme a tali correnti ascendenti vi sono i getti più violenti i quali formano all'esterno della fotosfera le protuberanze ppp.
      CC correnti dei liquidi freddi discendenti in corrispondenza ai poli e che penetrando nel nucleo si riscaldano e risalgono verso le zone equatoriali con svolgimento di gas e di vapori con esplosioni. Tali gas e vapori xx s'innalzano ad alimentare la fotosfera.
      yy pioggia dei liquidi condensati della fotosfera che vanno ad ingrossare le correnti superficiali ccc...
      Nel Sole invece, le correnti devono giungere ai poli in masse enormi, portando il contributo di tutta la condensazione dei liquidi che incessantemente precipitano dalla fotosfera, per tutta l'estensione dell'area del Sole.
      Abbiamo veduto che, secondo i calcoli di Young, i quali possono ritenersi sufficientemente attendibili, la quantità di liquido condensato che precipita dalla fotosfera può valutarsi a due metri di altezza, ciò che corrisponderebbe a 2 milioni di metri cubi per ogni chilometro quadrato e per ogni minuto di tempo.
      Ora volendo prendersi il capriccio di fare dei calcoli, tenendo conto dell'immensa area totale del Sole61, sarebbe facile valutare in milioni di chilometri cubici la quantità totale del liquido condensato e relativamente freddo, che va ad ingrossare le correnti superficiali del Sole, le quali, richiamate ai poli, rientrano verso l'interno dell'astro per riscaldarsi e per uscire nuovamente verso l'equatore a rifornire la fotosfera di nuova energia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lo spirito dell'universo
di Olinto De Pretto
Bocca Torino
1921 pagine 268

   





Sole Sole Young Sole Sole