La cosa invece sarà ben diversa: il pianeta ruoterà con una velocità almeno uguale a quella dell'atmosfera e così all'equatore vi sarà calma perfetta, mentre piuttosto l'effetto del vento dovrà essere risentito allontanandosi nelle regioni più prossime ai poli dall'equatore, ma in senso inverso al movimento, poichè l'atmosfera si sposta con minor velocità della corrispondente superficie del pianeta.
La maggior velocità di rotazione dell'atmosfera sulle zone equatoriali di Giove potrebbe spiegarsi, come pel Sole, colla circolazione dei liquidi caldi costituenti il pianeta.
Vi saranno adunque le correnti superficiali dirette verso i poli; in corrispondenza delle zone equatoriali vi saranno le correnti dei liquidi più caldi che risalgono dal centro del pianeta e per contrapposto in corrispondenza alle calotte polari vi saranno le correnti dei liquidi raffreddati, richiamate lungo l'asse di rotazione verso l'interno. Tutto ciò in modo analogo alla Terra, notando che una tale circolazione è, sul pianeta Giove, favorita dalla grande forza centrifuga.
Ma con questo non si spiegherebbe la diversa velocità di rotazione dell'atmosfera di Giove; per tale carattere le condizioni di Giove possono trovare forse la loro spiegazione nel Sole. Anche su Giove quindi, in corrispondenza alle zone equatoriali, dovrebbero aver luogo, insieme alle correnti ascendenti dei liquidi, abbondanti emanazioni di gas con getti ed esplosioni. Vi deve essere una larga colonna ascendente di gas e vapori, la quale, mantenendo l'impulso della velocità di rotazione del pianeta, si innalza verso le alte regioni dell'atmosfera, determinando nella zona corrispondente superiore la maggior velocità di rotazione in confronto delle regioni polari.
| |
Giove Sole Terra Giove Giove Giove Sole Giove
|