Pagina (51/420)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      [Nella Nuova Antologia dell'ottobre 1872, vol. XXI, pp. 233-51].
     
     
     
      III
     
      LA MATERIA DE' «PROMESSI SPOSI»
     
     
      - Che fa Manzoni? - domandava Goethe, e Cousin: - Fa un romanzo, con l'intenzione di una maggiore esattezza storica che non è in Walter Scott, e di un'applicazione precisa del vero metodo storico. - E qual è l'argomento? - Il secolo XVII a Milano. - Il secolo XVII a Milano! Manzoni è milanese; avrà studiato bene questo secolo - .
      Né altra era l'aspettazione in Italia. - Che fa Manzoni? - Manzoni fa un romanzo storico, più storico che non sono i romanzi di Walter Scott - . E si attendeva il parto del nuovo Walter Scott.
      Né altra era l'intenzione dell'Autore. Si apparecchiò al lavoro con studii storici severissimi, come avea fatto col Carmagnola e come più tardi fece con l'Adelchi. E di quella diligenza di studii rimase testimonio non dimenticabile la Colonna Infame.
      Se volessimo esaminare i Promessi Sposi col metodo di Goethe e dello stesso Manzoni, domandando cioè innanzi tutto, qual è l'intento dell’Autore, ci troveremmo in un bell'impiccio. Quel metodo era un buon rimedio verso i critici, che partendo da concetti assoluti facevano essi il lavoro, e in luogo di guardare ciò che ivi era, fantasticavano su quello che avrebbe dovuto esserci secondo le regole della poetica e della rettorica. Quel metodo era una buona arma di guerra contro quella critica: l'Autore parea dire: - Guardate, Signori, ciò che ho voluto fare io, e non ciò che vorreste voi; se volete esser buoni giudici, siate un po' meno voi, e un po' più l'Autore - . A una critica astratta quel metodo opponeva una critica intenzionale, «ciò che l'Autore ha inteso di fare». E se un lavoro fosse sempre ciò che l'Autore ha inteso di fare, se fosse sempre l'espressione esatta delle sue intenzioni e delle sue idee, quello sarebbe il metodo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La letteratura italiana nel secolo XIX
(Volume Primo) Alessandro Manzoni
di Francesco De Sanctis
pagine 420

   





Nella Nuova Antologia Manzoni Goethe Cousin Walter Scott Milano Milano Italia Manzoni Walter Scott Walter Scott Autore Carmagnola Adelchi Colonna Infame Promessi Sposi Goethe Manzoni Autore Autore Autore Autore Autore