Pagina (170/420)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Che è questo Coro? Le vergini, mentre Ermengarda muore, le sono intorno, la confortano, pregano per lei. È questo un momento lirico cristiano interessante. È la vita di Ermengarda rappresentata non da lei, ma dagli spettatori, che ricordano la lotta da lei sostenuta nel convento, dove è stata per cinque anni, lotta tra la memoria del passato che non l'ha mai abbandonata e l'amore di Dio, che spesso ha cercato di cancellare l'affetto di lei per un uomo. Le suore dunque ricordano tutta la vita di Ermengarda nel monastero, quand'ella rammentava la Mosa:
     
      Oh Mosa errante! oh tepidiLavacri d'Aquisgrano!
     
      e il tempo ch'ella andava a caccia insieme col re, di che ella parlava non osando parlare direttamente di Carlo e dire che l'amava. In ultimo si esprime il sentimento dell'offerta che Ermengarda fa di sé al Signore.
      Il sentimento del Coro è che la lotta, la quale Ermengarda sostiene nel convento, quell'amore tenace che non può cacciar via, il dolore, il martirio, le aprono la via del cielo: perché soffrire in terra è godere nell'altra vita. Intorno a questi pensieri è ricamato tutto il Coro.
      Dopo aver rapidamente mostrato come Manzoni rappresenta Ermengarda, vediamo di esaminare che cosa è uscito da lui, che è Ermengarda, che è questo Coro.
      Dissi che Adelchi è un ideale vuoto di energia, mancato. Ermengarda è veramente l'ideale femminile che Manzoni vagheggiava? Volete sapere che dovrebbe essere Ermengarda perché si sviluppasse tutto l'ideale immaginato dal poeta? Bisognava prendere Ermengarda al principio della sua vita, accompagnarla nelle sue vicende, dimostrare la storia del suo cuore, che cambia insieme coi fatti in mezzo ai quali si trova, per vedere la lotta che è in lei tra l'amore di un uomo e l'amore di Dio: allora sentireste il valore drammatico di Ermengarda, avreste la donna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La letteratura italiana nel secolo XIX
(Volume Primo) Alessandro Manzoni
di Francesco De Sanctis
pagine 420

   





Coro Ermengarda Ermengarda Dio Ermengarda Mosa Mosa Aquisgrano Carlo Ermengarda Coro Ermengarda Coro Manzoni Ermengarda Ermengarda Coro Adelchi Manzoni Ermengarda Ermengarda Dio Ermengarda