Pagina (373/420)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - La fine artistica del romanzo è che questi gruppi si armonizzino, e la contraddizione cessi, risolvendosi nel mondo armonico della morale e dell'arte, perché il fondo del romanzo è la perfetta armonia morale ed artistica. E la soluzione de' due gruppi, comico e malvagio, avviene in un uomo rappresentante il mondo morale e religioso, e ch'è il cardinale Federigo Borromeo: e dalla parte dell'Innominato avviene la vittoria dell'ottimo sul cattivo, e dall'altra parte si ha la vittoria della carità che agisce, della bontà efficace che consiste nel fare il bene, contro la bontà negativa che consiste nel non far male. - Questo è oggetto di due scene, una fra il Borromeo e l'Innominato, l'altra fra il Borromeo e don Abbondio.
      Per compiere dunque il pensiero artistico del romanzo ci rimane ad esaminare queste due scene.
     
      [Ne L'Era Novella. 30 maggio-1 giugno 1872].
     
     
     
      Lezione XVI
     
      [DON ABBONDIO - DON RODRIGO - PADRE CRISTOFORO]
     
      Avete visto finora don Abbondio in analisi: e che cosa v'è rimasto di lui? Se lo vedete a frammenti, se non lo vedete intero innanzi a' vostri occhi, in questo caso quell'analisi è sbagliata, e la nostra è stata un'analisi pedantesca. Ma se lo aveste al contrario tutto nel suo insieme innanzi a voi? Se vedeste in quelle forme particolari tutta intera la forma? ed in ognuna di esse sempre il tutto? In questo caso voi l'avete indovinata.
      Ora avendolo voi guardato da tutti i lati ed in ognuno di essi, sempre lui, e sempre intero, diamo un'occhiata per guardarlo sinteticamente; perché se l'analisi buona è quella che nelle parti vi fa intravedere il tutto, la sintesi è il tutto; e la sintesi buona è quella che nel tutto vi fa intravedere le parti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La letteratura italiana nel secolo XIX
(Volume Primo) Alessandro Manzoni
di Francesco De Sanctis
pagine 420

   





Federigo Borromeo Innominato Borromeo Innominato Borromeo Abbondio Ne L'Era Novella Abbondio