Ed ora sta a noi cercare di mettersi in quella vita, ed allora verrà l'artista che ci darà il don Abbondio perfetto.
[Ne La Nazione, 3 dicembre 1873].
INDICE DEL VOLUME
SAGGII. Il mondo epico-lirico di Alessandro Manzoni
II. La poetica di Manzoni
III. La materia de' «Promessi Sposi»
IV. I «Promessi Sposi»
LEZIONI
I. Il romanticismo e gli «Inni sacri»
II. L'ideale religioso degl'«Inni»-AdelchiIII. Ermengarda
IV. Il «Cinque maggio»
V. La tragedia alferiana e la tragedia manzoniana - «Il conte di Carmagnola»
VI. «Il conte di Carmagnola»
VII. Il sentimento nazionale e il coro del «Carmagnola»
VIII. Storia e ideale nell'«Adelchi» - Il disegno dei «Promessi Sposi»
IX. La poetica del Manzoni
X. La «Morale cattolica» e i «Promessi Sposi»
XI. Il mondo intenzionale e la concezione dei «Promessi Sposi»
XII. La forma dei «Promessi Sposi»
XIII. La forma dei «Promessi Sposi»-Don Abbondio
XIV. Don Abbondio
XV. Don Abbondio
XVI. Don Abbondio - Don Rodrigo - Padre Cristoforo
APPENDICE
I. Del romanzo storico e dei «Promessi Sposi»
Lezione ILezione II
Lezione IIILezione IV
Lezione V
II. Il «Cinque maggio»
III. Ritratto di Don Abbondio
| |
Abbondio Ne La Nazione Alessandro Manzoni Manzoni Sposi Sposi Carmagnola Carmagnola Sposi Manzoni Sposi Sposi Sposi Sposi Abbondio Abbondio Abbondio Abbondio Rodrigo Cristoforo Sposi Ritratto Don Abbondio
|