Pagina (22/590)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Mentre il Grossi scriveva la Fuggitiva, un altro giovane poeta, anch'egli percosso da quel fatto, lo guardò sotto un altro punto di vista: vide gl'Italiani costretti a combattere per un Sire straniero, menati a morire senza il conforto di dire:
     
      Alma terra natiaLa vita che mi desti, ecco, ti rendo.
     
      Vedete qui un contenuto patriottico, del sentimento, qualche cosa di serio che piú tardi sviluppandosi sará Giacomo Leopardi.
      E pel Grossi che è la ritirata di Mosca, se egli lascia da parte contenuto e sentimenti patriottici e religiosi? È un bel tema per una novella in cui sviluppare l'elemento musicale e sentimentale, secondo le teorie della scuola romantica.
      Al tempo delle Crociate, le innamorate seguivano i loro amanti, morivano con essi. Il Grossi immagina una fanciulla innamorata di un tal Terigi: quando le schiere italiane partono per la Russia, ella non ha la forza di abbandonare Terigi. Esce fuori di casa, tentennante tra il sí e il no; ma pensa alla madre, al padre e torna. Trova la porta chiusa, si conferma nella sua risoluzione e corre per raggiungere gl'Italiani. Incontra il fratello che va pure in Russia; egli si sforza di persuaderla a tornare, ma non può, la fa vestire da uomo ed ella è tutta contenta di poter vedere l'amante senza esser vista. Accade in Russia la battaglia della Moscovia: ella rimane indietro mentre il fratello e l'amante sono nella mischia. Infine si grida vittoria, ma né FerdinandoTerigi tornano. La fanciulla si getta in mezzo al campo di battaglia: reminiscenza, come vedete, di Eurialo e Niso, di Cloridano e Medoro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La letteratura italiana nel secolo XIX
(Volume Secondo) La scuola liberale e la scuola democratica
di Francesco De Sanctis
pagine 590

   





Grossi Fuggitiva Italiani Sire Giacomo Leopardi Grossi Mosca Crociate Grossi Terigi Russia Terigi Italiani Russia Russia Moscovia Ferdinando Terigi Eurialo Niso Cloridano Medoro