Pagina (41/590)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si abbandona al dolore, ma lo battezza dopo morto. Piena dell'angoscia, gitta un grido, l'ode lo zio che va in traccia di lei, corre alla volta della caverna, trova la nipote, cerca consolarla, la riconduce al campo. Ma tutti i suoi sforzi non valgono a ridarle vigore. Ella sente la gola secca, domanda un po' d'acqua. Da molto non piove, il campo cristiano è desolato dalla siccitá. Finalmente giunge uno portando un otre di acqua, lo zio ne porge alla fanciulla, ma ella non può ingoiarla. Nel delirio della morte pensa che è perduta per avere amato un musulmano, si cosparge di acqua credendo cosí ribattezzarsi e tornare in paradiso: segue il luogo comune della morte cristiana.
      Si vede che Giselda è una seconda Ildegonda. Il Grossi ha avuto in capo un tarlo, la donna romantica, ed ha messo fuori la Fuggitiva, Lida, Ildegonda, Bice, Giselda, tutte dello stesso stampo. Cosa terribile a pensare! I poeti italiani non han mai raggiunto la donna nella realtá della vita, ed han tentato sempre con mezzi artificiali rendere interessante una creatura che ha per sé stessa tanto interesse.
      Pubblicato il poema, sorsero critiche e difese. Ridereste se ve ne parlassi. Chi sosteneva che è classico, chi rispondeva che è romantico, ma dopo questo po' di rumore, esso è stato coperto dall'obblio, e nemmeno Giselda è sopravvissuta.
      Il malsuccesso scoraggí il Grossi. Era in lui una corda sola con piccole variazioni: ogni sua creatura era frammento di una posteriore. D'una in altra giunse a Giselda: l'Italia era distrutta, si trattava di lottare contro il dispotismo, una schiera gloriosa di martiri languiva nello Spielberg, nessuno si occupò piú di Tommaso Grossi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La letteratura italiana nel secolo XIX
(Volume Secondo) La scuola liberale e la scuola democratica
di Francesco De Sanctis
pagine 590

   





Giselda Ildegonda Grossi Fuggitiva Lida Ildegonda Bice Giselda Giselda Grossi Giselda Italia Spielberg Tommaso Grossi