Quando troviamo da una parte quelle frasi pompose e dall'altra, nella narrazione, lo scrittore che cerca circostanze attenuanti pe' delitti, che cerca giustificare non solo, ma spingere la giustificazione fino al panegirico delle istituzioni della Chiesa, dobbiamo dire che lí, in fondo è la reazione, piú pericolosa perché inverniciata di frasi che arieggiano le idee moderne.
Perché tutto questo non vi sembri esagerazione mia, citerò alcuni brani della sua Storia. La sua idea, come vedrete, non è solo cristiana, ma cattolica, sí che giunge fino alla giustificazione del sant'Ufficio.
Cominciamo dai gesuiti. Sapete che quelli chiamati cattolici liberali, i quali vanno per la via aperta dal Manzoni, portano sulla loro bandiera: combattere i gesuiti; e si considerano come rappresentanti della reazione pura. Anche Gioberti, che prima tentò amicarseli, finí col Gesuita moderno. Non voglio certo abbassare questa milizia sacra del papato, che ha rappresentato e forse rappresenterá ancora una gran parte nella storia. Le istituzioni storiche, invece di lodarle o biasimarle, bisogna intenderle. - Ebbene, ad essi si rimprovera aver fatto della religione un'arma del potere temporale e politico, volere sempre ingerenza negli affari pubblici e ne' governi; - che, per meglio domare il laicato, presero abito e modi laicali, sí che tra i monaci son quelli che meno paiono monaci, - che pensarono impadronirsi della coltura e delle scuole per essere signori dell'opinione; - infine, che per accrescere il numero de' loro aderenti, rilassarono la morale introducendovi distinzioni casistiche, e ammisero certe indulgenze nella confessione delle colpe, eguale alla rigiditá con cui sostengono i principii generali della loro dottrina.
| |
Chiesa Storia Ufficio Manzoni Gioberti Gesuita
|