Pagina (303/590)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'aria, nella sfera delle idee, era giá impregnata della rivoluzione che doveva scoppiare pochi anni dopo. L'Italia era solcata di societá segrete.
      Qui apparisce Gioberti e capite perché, pur mantenendo i fini di Rosmini, ponga a base del suo Rinnovamento il primato dell'ingegno e della coltura, il riscatto delle terre, - una base democratica. E la democrazia non è per lui l'astratta democrazia cristiana di Rosmini e di Manzoni, ma democrazia effettiva, conseguenza della civiltá cristiana ancora giovane - secondo Gioberti - ancora al principio del suo svolgimento negli ordini politici e sociali.
      Comprendete pure che ciò che preoccupa di piú Rosmini è la riforma religiosa, ciò che preoccupa di piú Gioberti è l'indipendenza italiana. Nell'uno prevale il cattolico, nell'altro il cittadino e l'italiano.
      Questi due uomini presto o tardi, dovevano urtarsi. La gran lotta fra Rosmini e Gioberti non fu solo fatto privato, come pure può parere a qualcuno; era nella natura delle dottrine. Quantunque il tronco fosse il medesimo, i rami divergevano, l'uno verso la ristorazione delle alte classi e dell'alto clero, l'altro verso la democrazia. Un po' di ruggine era fra i due scrittori, quando l'occasione la fe' trasparire. Nel 1846, divenuto papa Pio IX, Rosmini fu chiamato a Roma, ove acquistò grande importanza, e si lasciò dire: Gioberti mi guasta le uova, arieggia troppo il Lamennais. Questi era stato scomunicato: dire cosí di Gioberti, era rovinarlo. Di qui l'ira di Gioberti, il quale per Rosmini non era abbastanza cattolico, corretto, moderato: di qui i volumi che quegli scrisse su Rosmini; di qui anche la conciliazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La letteratura italiana nel secolo XIX
(Volume Secondo) La scuola liberale e la scuola democratica
di Francesco De Sanctis
pagine 590

   





Italia Gioberti Rosmini Rinnovamento Rosmini Manzoni Gioberti Rosmini Gioberti Rosmini Gioberti Pio IX Rosmini Roma Gioberti Lamennais Gioberti Gioberti Rosmini Rosmini