Pagina (312/590)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La lega fallí. Né Cesare Balbo s'era dissimulato il lato debole del suo sistema, che fu accettato da' liberali italiani. Altro suo merito è aver conosciuto il lato debole ed indicati i rimedi. Egli diceva: - Gioberti pretende di questa lega fare promotore e patrono il papa. Lasciamo lí il papa: abbia tutta l'autoritá morale, benissimo, ma non gli si dia missione politica: il potere politico del papa è cosa finita, appartiene alla storia. La missione politica deve averla uno Stato italiano. Ogni lega suppone uno Stato dirigente; cosí fu Atene in Grecia, Roma in Italia. Ora il Piemonte deve avere l'egemonia sugli altri Stati italiani.
      Qui è il lato debole della lega. Invitare il Piemonte all'impresa era sí naturale che molti supposero Balbo scrivesse ispirato da Carlo Alberto: dopo, Balbo, D'Azeglio ed altri furono chiamati albertisti. Il Piemonte, oltre l'interesse nazionale, si ingrandiva prendendo il Lombardo-Veneto. Ma la Toscana, lo Stato pontificio, Napoli specialmente che dirimpetto al Piemonte era quasi quel che l'Austria dirimpetto alla Prussia, che interesse avevano di aiutare il Piemonte? Per essi rimaneva solo l'interesse nazionale. E poi, divenuto cosí possente il Piemonte, che sarebbe stato degli altri? Avrebbero ubbidito allo Stato piú forte? Né vale dire che era stato italiano; pei principi non importava essere comandati da uno Stato italiano o da uno straniero, ma di non essere comandati. Era quindi piú facile che i popoli aiutassero un solo principe, e non che i principi si unissero fra loro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La letteratura italiana nel secolo XIX
(Volume Secondo) La scuola liberale e la scuola democratica
di Francesco De Sanctis
pagine 590

   





Cesare Balbo Stato Stato Atene Grecia Roma Italia Piemonte Stati Piemonte Balbo Carlo Alberto Balbo D'Azeglio Piemonte Lombardo-Veneto Toscana Stato Napoli Piemonte Austria Prussia Piemonte Piemonte Stato Stato