Pagina (313/590)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Pure Balbo pone come principio l'egemonia piemontese, non solo per opportunitá, ma per missione storica. La storia ha le sue fatalitá, né le si resiste. Il primato in Italia, secondo lui, a volta a volta era appartenuto a grandi cittá, Firenze, Venezia, Genova, Milano, anche Roma in certo modo. Alla metá del secolo XVI tutto questo finí. Dopo i Doria, che divenne Genova? Che fu di Firenze co' Medici? Che fu per Venezia la metá del secolo XVI se non il principio della decadenza? E quello è il secolo in cui comincia veramente la grandezza del Piemonte. Il resto d'Italia si sfasciava ed il Piemonte si riuniva ed afforzava sotto Emanuele Filiberto che fu il suo Federico II, che promosse la coltura e il progresso, di cui si vedono i risultati nel secolo passato in tre grandi nomi: Denina, Lagrangia, Alfieri. - Era lo stato d'Italia meno logoro d'agitazioni, piú disciplinato, aveva un esercito meglio costituito. Poiché i primati non s'improvvisano, o l'impresa italiana non poteva riuscire, o dovevasi lasciarne la direzione al Piemonte.
      E Napoli? Comprendete che i meridionali e il re di Napoli non dovevano essere contenti di combattere senz'aver niente. È vero che alcuni parlavano di compensi da darsi sulle Marche, ma, d'altra parte, non si doveva toccare il papa. Bisognava che Napoli, per solo spirito nazionale, si mettesse all'impresa. Però una volta confederata l'Italia, cacciato lo straniero, l'industria ed il commercio avendo fatto di essa un paese forte e libero, avrebbe sentito come le nazioni forti e giovani il bisogno di espandersi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La letteratura italiana nel secolo XIX
(Volume Secondo) La scuola liberale e la scuola democratica
di Francesco De Sanctis
pagine 590

   





Balbo Italia Firenze Venezia Genova Milano Roma Doria Genova Firenze Medici Venezia Piemonte Italia Piemonte Emanuele Filiberto Federico II Denina Lagrangia Alfieri Italia Piemonte Napoli Napoli Marche Napoli Italia