Pagina (314/590)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dirimpetto Napoli è Tripoli, Tunisi, la costa africana: quante belle conquiste si possono fare. Quindi, come Napoli avrebbe aiutato il Piemonte, cosí il Piemonte avrebbe poi aiutato Napoli.
      È un sistema pieno di lacune, e nonostante tutti gli sforzi, da quel che dice Balbo non esce la possibilitá di una lega. Infatti, nel 1848, dopo il 15 maggio, il re di Napoli richiamò le sue truppe, cosí fece la Toscana, il papa disertò la causa italiana, il Piemonte rimase solo in ballo.
      Però l'idea della lega è tornata a galla e, per il minor male, è oggi programma de' clericali che non avversano l'indipendenza nazionale. Vi dissi altra volta che v'erano due sette clericali, una interamente retriva e reazionaria, l'altra, in cui avevano il dito i gesuiti, voleva concorrere a cacciare lo straniero. Quello che allora per noi era il programma piú avanzato oggi, vedete quanto cammino abbiamo fatto, è de' giornali clericali che non ardiscono maledire all'Italia né volerla dipendente, e pensano ancora alla lega italiana, con l'egemonia del Piemonte e il patronato del papa. Ciò che per Balbo non era sogno, veramente era sogno.
      Credete che giunto al concetto della lega, egli dica: dunque, uniamoci e diamo addosso agli austriaci? No, non ha fede in tutte le forze italiane unite e conciliate, non crede che l'Italia sia in istato di combattere e vincere l'Austria. - Infatti piú tardi Custoza e Lissa mostrarono quanto i desiderii nostri oltrepassassero la realtá. Prima che sia possibile cacciar lo straniero, dice Balbo, fuori le minacce settarie, le spavalderie, prepariamoci, aspettiamo l'occasione, e questa verrá. Niente di peggio per una nazione che sognare uno scopo grande e poi starsene con le mani in mano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La letteratura italiana nel secolo XIX
(Volume Secondo) La scuola liberale e la scuola democratica
di Francesco De Sanctis
pagine 590

   





Napoli Tripoli Tunisi Napoli Piemonte Piemonte Napoli Balbo Napoli Toscana Piemonte Italia Piemonte Balbo Italia Austria Custoza Lissa Balbo