Pagina (362/590)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Si comprende la Germania e tutti i popoli che han voluto ricostituire la religione purificandola, avvicinandola a' principii moderni. Si comprende un popolo che alza la bandiera contro istituzioni degeneri, impugna le armi e combatte per acquistare la sua libertá di coscienza. Ciò han fatto la Germania, l'Inghilterra, la Svizzera, ed hanno avuto la fortuna di acquistare una storia continuata, senza violente interruzioni. Dagl'italiani era lontana l'idea d'uno scisma nella Chiesa. Parlatene a Manzoni e risponde con la Morale cattolica, a Gioberti e vi dice: gesuiti no; ma cattolici. C'era un'altra via, reformatio intra ecclesiam, riformare ma restare nella Chiesa, a dispetto delle scomuniche. Ciò fanno i vecchi cattolici della Germania, protestando contro l'infallibilitá, ma senza uscire dal cattolicismo, ciò si fa a Ginevra da' cattolici liberali, capo il padre Giacinto. Non si scrivono trattati filosofici, si va subito all'azione, si fonda una chiesa, si fa una propaganda, e si afferma di rimanere nel cattolicismo.
      Gl'italiani non presero nessuna di queste vie; scrissero libri, romanzi, proposero piani di riforme. Quando si trattò di tradurre in fatto tutto questo, qualche tentativo iniziato riuscí ridicolo. Non ricorderò il padre Passaglia, perché si può parlare di dubbia fede. Rammento il padre Giacinto il quale tenne in Roma delle conferenze: gli si batterono le mani e tutto rimase come prima; mentre in Ginevra egli è riuscito a fondare una chiesa e ad avere seguaci.
      Il tentativo in Italia non attecchí. Ed il pensiero dominante della scuola era questo: la monarchia, per l'istinto della sua conservazione, s'è fatta moderna, il papato per lo stesso istinto deve far pace col mondo moderno, accettare la libertá ed il progresso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La letteratura italiana nel secolo XIX
(Volume Secondo) La scuola liberale e la scuola democratica
di Francesco De Sanctis
pagine 590

   





Germania Germania Inghilterra Svizzera Chiesa Manzoni Morale Gioberti Chiesa Germania Ginevra Giacinto Passaglia Giacinto Roma Ginevra Italia