Pagina (403/590)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Da ciň sorge un altro elemento del nuovo sistema: - Unitá ed indipendenza nazionale.
      Per riassumere quello che poi fu detto il Credo di Mazzini, vi ripeterň alcune belle sue parole: - La vita in Oriente era contemplazione, nel Cristianesimo era espiazione, nella Rivoluzione francese era benessere individuale; e la vita, in questo sistema fondato sul progresso dell'umanitá č una missione, un esercizio di doveri: si nasce per concorrere al progresso generale nella misura delle proprie forze, e chi manca a que' doveri, č traditore dell'umanitá.
      La Carboneria era un sistema politico; la Giovane Italia innanzi tutto č sistema religioso e morale. Mazzini dice: bisogna prima educare la societá e poi passare alla politica. Comprendete subito l'obbiezione che si puň muovere a questo principio: se volete prima, educare, quanti secoli aspetterete per giungere alla libertá, poiché l'educazione non s'improvvisa?
      Ebbene, anche qui c'č un'idea originale, che forma quasi il carattere piú spiccato di questa scuola. L'educazione, secondo Mazzini, non si fa con la propaganda, coi libri, coi giornali, con le scuole, tutti mezzi inefficaci, si fa con l'azione. Educare l'uomo significa imprimere nella sua coscienza il dovere di concorrere al progresso comune, quindi, educazione č operositá, č progresso.
      Tutto il periodo che si dice mazziniano č periodo educativo. Quale educazione migliore dello spingere un giovane a dare la sua vita per la patria e per l'umanitá? Quale propaganda piú efficace d'un'insurrezione coronata dal martirio?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La letteratura italiana nel secolo XIX
(Volume Secondo) La scuola liberale e la scuola democratica
di Francesco De Sanctis
pagine 590

   





Credo Mazzini Oriente Cristianesimo Rivoluzione Carboneria Giovane Italia Mazzini