Pagina (407/590)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Mazzini fu abbandonato da Montanelli, da Farini, da Poerio, da Arconati, infine da Emilio Visconti-Venosta, e tutti si affrettarono ad aggrupparsi intorno al trono piemontese, in cui vedevano il mezzo piú agevole per fare l'unitá e la libertá della patria. Si comprende la sua amarezza quando scrive ad uno de' suoi piú cari, uno ch'egli amava come figlio, nel quale aveva riposto le sue maggiori speranze per la causa italiana, un giovane che ora è ministro degli Affari esteri del regno d'Italia. Quella lettera bisogna leggerla per comprendere il suo dolore. - Ma, quando le diserzioni sono su scala cosí larga, non può farsene colpa a questo od a quello, e gli uomini sono naturalmente spinti a mettersi lá donde possono piú presto giungere al loro scopo.
      Egli perdette gran parte della sua influenza. Quando tentò la rivoluzione a Milano, chi lo seguí? Bravi popolani lasciarono la testa sul patibolo, la borghesia non si mosse, e l'emigrazione lombarda in Piemonte biasimò il tentativo. Quando infine il principe che oggi è re d'Italia fece appello a tutte le forze vive del paese e volle giovarsi della democrazia, Mazzini rimase nell'ombra, ed il suo nome fu offuscato da un altro piú popolare e piú glorioso, dal nome di Giuseppe Garibaldi.
      Questa decadenza dal 48 al 71 è almeno compensata da un'influenza maggiore in Europa? Per chi guarda la corteccia, sí. Mazzini che voleva l'iniziativa italiana e lavorava solo per l'Italia, allorché si vide di fronte l'Impero francese ed il re di Piemonte prossimi a liberare il nostro paese, cercò di allargare il campo in cui operava.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La letteratura italiana nel secolo XIX
(Volume Secondo) La scuola liberale e la scuola democratica
di Francesco De Sanctis
pagine 590

   





Montanelli Farini Poerio Arconati Emilio Visconti-Venosta Affari Italia Milano Piemonte Italia Mazzini Giuseppe Garibaldi Europa Italia Impero Piemonte