Pagina (488/590)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Come il mar su cui riposaSono immensi i guai d'Italia,
      Inesausto il suo dolor.
     
      Fin qui Berchet è imitatore, non ancora poeta. Viene una seconda fase della sua mente, viene Berchet romantico, ed è come tale che dobbiamo ora considerarlo, studiando ciò che ci ha lasciato.
     
      [Roma, 15, 16 e 17 marzo 1874.]
     
     
     
      VIII
     
      GIOVANNI BERCHET
     
      Ottava lezione del prof. Francesco De Sanctis.
     
      Vi ho parlato del giovane imitatore dei classici il quale imita Parini e Foscolo, ha innanzi delle forme e le maneggia con progresso sempre crescente, sí che negli ultimi suoi versi di questa maniera trovate grande perfezione tecnica. Ora esamineremo lo scrittore che sta in mezzo al movimento romantico.
      Come sapete, nel 1815 la reazione europea, detta della Santa Alleanza, produsse una rivoluzione d'idee e di cose nelle altre parti di Europa, ed in Italia specialmente lá dove il regime austriaco accampavasi di nuovo. Con le idee e con le cose nuove comparve la nuova parola: romanticismo. Che era, qual era la sua storia in Germania, nessuno sapeva dire appieno, ma i novatori si affrettarono a farsene bandiera e segno delle loro dottrine. Un anno dopo gl'Inni, Berchet pubblicò, nel 1816, la lettera di Grisostomo, che produsse grande impressione e provocò la risposta poetica di Monti.
      Vogliamo esaminare questa lettera, non perché sia per sé stessa un capolavoro o perché rimarrá come monumento letterario, ma perché in essa trovate il romanticismo, non qual era in Germania, ma qual era a quel tempo in Italia, il romanticismo di Berchet, di Pellico, di Grossi: guardata cosí, la lettera ha grande valore storico.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La letteratura italiana nel secolo XIX
(Volume Secondo) La scuola liberale e la scuola democratica
di Francesco De Sanctis
pagine 590

   





Italia Berchet Berchet Roma De Sanctis Parini Foscolo Santa Alleanza Europa Italia Germania Inni Berchet Grisostomo Monti Germania Italia Berchet Pellico Grossi