Gli uomini di valore sono soli, le mediocritá formano societá di mutuo elogio. Quindi un povero straniero vi cápita facilmente come vi capitò il Ruth che se ne andò in Germania con giudizi belli e fatti, e scrisse elogi di persone che ora non sono piú nominate, e non disse di uomini importanti. Fu in Firenze, dove Niccolini è adorato, e lo considerò come il primo tragico italiano. L'Arnaldo però è per lui una tragedia allegorica come il Nabucco; è un nome convenzionale di cui si serví l'autore per rappresentare un italiano moderno, e quel popolo romano è il popolo italiano di ora, incoraggiato a combattere i tedeschi, ed il martirio di Arnaldo è il martirio di tutta Italia.
Non sarebbe stato gran male se la tendenza, lo spirito informatore dell'Arnaldo fosse stato il mondo moderno; ma non ce n'è nulla. Niccolini ha studiato la storia di que' tempi e molto, e ci dá mezzo volume di citazioni e di osservazioni storiche. Questo è dunque il vero Arnaldo da Brescia, che Ruth chiama un prestanome, forse a significare che non contiene nulla. La colpa, dicendolo con tutto il rispetto che merita Niccolini, la colpa è di Niccolini, non nato artista.
[Roma, 31 maggio, 1 e 2 giugno 1874.]
INDICE
LA SCUOLA LIBERALE
I. Alessandro Manzoni e la sua scuolaII. Tommaso Grossi
III. Tommaso Grossi
IV. T. Grossi e G. Carcano
V. La letteratura a Napoli
VI. La letteratura a Napoli
VII. La letteratura a Napoli
VIII. La letteratura a Napoli
IX. La letteratura a Napoli
X. La letteratura a Napoli
XI. Pietro Paolo Parzanese
| |
Ruth Germania Firenze Niccolini Arnaldo Nabucco Arnaldo Italia Arnaldo Arnaldo Brescia Ruth Niccolini Niccolini Roma Alessandro Manzoni Grossi Grossi Grossi Carcano Napoli Napoli Napoli Napoli Napoli Napoli Paolo Parzanese
|