Così pure osservata la struttura dei fiori della Stephanotis, il biologo troverà che tutti gli organi cospirano a che le citate due operazioni vengano effettuate, non dalle zampe degl’imenotteri, non dalla proboscide dei ditteri, ma invece dalla lunghissima tromba di alcuni lepidotteri (Sfingi, Macroglosse).
Queste proposizioni, che per taluni appariranno come una serie d’incredibili e assurde chimere, non sono altro che la esatta e fedelissima esposizione storica di fatti positivissimi.
Potrei citare un numero stragrande di consimili esempi e segnatamente addurre gl’ingegnosi apparecchi della fecondazione nella Lochnera rosea, nel Phaseolus Caracalla, nella Passiflora coerulea ecc.; ma per non dilungarmi di soverchio, mi limiterò ad esortare gli avversarii delle idee teleologiche a studiare il modo onde avviene la fecondazione nelle tre sopracitate asclepiadee; e quando abbiano ciò fatto, quando siansi data perfetta ed intera ragione dei fenomeni osservati, si vedrà se continueranno a persistere nelle loro opinioni e a consentire con Schleiden essere una mera pazzia il discorrere di fini e di scopi che la natura proponga a se medesima, o se penseranno invece essere una mera pazzia il volerli negare.
Conviene conchiudere che la teleologia non è ipotesi ma è realtà, non è teoria ma è dottrina.
Articolo III. Sull’istinto e sulla ragioneL’ istinto e la ragione, checché in contrario dicano o pensino la più parte dei metafisici, non sono che due forme o due gradazioni diverse di un principio sostanzialmente unico, la intelligenza.
| |
Stephanotis Sfingi Macroglosse Lochnera Phaseolus Caracalla Passiflora Schleiden
|