Pagina (104/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      5°. cellule spirali
      6°. vasi spirali, annulari ecc.
      7°. fascetti fibro-vascolari.
      Così pure notiamo una successiva comparsa e scomparsa di elementi morfologici diversissimi, cioè spore, spermazii, conidii, zoospore, anterozoidii, stilospore, polline, sacco embrionale, embrione, propagoli, gemme, bulbi, bulbilli, tubercoli, concettacoli, aschi, imenio, peritecio, basidii, peridii, peridioli, urne, indusi, sporangii, picnidi, spermogoni, anteridii, archegonii, apotecii, involucri seminali, ovari, placente, ifi, cormo, tallo, stroma, micelio, protonema, proembrione, radicelle, asse ascendente, asse discendente, foglie.
      Iniziatori nel globo terracqueo della vita vegetabile i licheni nel secco, le alghe nell’umido, poterono gli uni e le altre perdurare a traverso dei tempi e giungere fino a noi; le alghe sviluppatesi in una ricchissima serie di forme, in poche e monotone i licheni. Molti tratti di vicendevole parentela posseggono, negli organi di propagazione più che negli organi di nutrizione.
      I funghi non possono essere che derivati dai licheni ed in epoca assai posteriore; quantunque alcuni inchinerebbero a ritenerli per i veri primordii del regno vegetale. I funghi divisibili naturalmente in ascomiceti e basidiomiceti, ossia in tecaspori ed acrospori, mostrano, gli ascomiceti in ispecie, i più stretti rapporti coi licheni. Questi rapporti consistono 1°. nell’analoga struttura istologica ch’è un feltro d’ifi; 2°. nella fruttificazione normale che è identica (apotecii nei licheni, peritecii nei funghi, contenenti aschi sporogeni suffulti da apofisi); 3°. per identiche formazioni accessorie (spermogonii e spermazii, picnidi e stilospore).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607