Pagina (116/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Dall’alga unicellulare al genere Alnus si trova, come notammo, una scala graduata di organismi uno più dell’altro elevati, i gradini della quale sono precipuamente istologici e tanto saglienti e bene determinati che generalmente i tassonomi sono riusciti ad accordarsi assai soddisfacentemente tra loro, e così Brongniart, come A. Richard, Endlicher, Bronn, Karsten hanno dato classificazioni che presso a poco coincidono l’una coll’altra.
      Ma sventuratamente la stessa cosa non si può dire delle classificazioni delle fanerante, quali furono proposte da Ant. Lor. Jussieu fino ai giorni nostri. Qui per omaggio al vero dobbiamo confessare che siamo usciti fuori del retto sentiero. Bisogna rifarci addietro, disfare molto di quanto si è fatto, mettersi in somma da capo al lavoro sotto la scorta di più sicuri principii specolativi e di migliori dati pratici.
      Mi giovi esternare la speranza che venga fra breve attuata una radicale riforma mercè la guida del piano genealogico esposto da Carlo Darwin e corretto dai principii della teoria vitalistica. O erro grandemente nelle mie congetture, o verrà il giorno in cui, a forza di laboriose ricerche e ponderazioni si riuscirà a trovare e descrivere graficamente il vero albero genealogico della evoluzione degli esseri viventi. Trovare quest’albero è lo stesso che possedere tutte quante le fila del vero metodo naturale. Ma per procedere con frutto in questo vastissimo e novissimo campo aperto agli studiosi, occorre costrurre lentamente ad uno ad uno tutti i ramicelli, quindi discendere ai rami, poscia alle branche e per ultimo al tronco che tutto abbraccia, branche, rami e ramicelli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Alnus Brongniart Richard Endlicher Bronn Karsten Ant Carlo Darwin