Nel terzo capo sarà fatto un cenno compendioso dei diversi processi e fenomeni contribuenti alla fecondazione nelle orchidee, secondo le belle ricerche di C. Darwin, con alcune considerazioni comparative. Nel quarto capo saranno sviluppati alcuni pensieri e riflessi sulla dottrina delle cause finali, sulle teorie intorno all’origine delle specie, sulla ipotesi della necessità della fecondazione reciproca ecc. Seguirà infine una appendice, ove sarà dato un maggiore sviluppo ad alcuni punti toccati incidentalmente nel corpo di questo scritto.
Inspirato, come sono, da retti intendimenti, e fidente nella giustizia di una causa oggidì assai compromessa dinanzi all’invadente sistema del materialismo, possa io trovare presso il benigno lettore indulgenza per la temerità o almeno improntitudine di aver tentato un argomento rispetto al quale le mie forze sono troppo sproporzionate e meschine.
Torino, 1 novembre 1865.
Sugli apparecchi della fecondazionenelle piante Antocarpee Fanerogame**
SOMMARIO DI OSSERVAZIONIFATTE NEGLI ANNI 1865-66
DAFEDERICO DELPINO
Valga il presente scritto come prodromo ad un lavoro generale che spero poter pubblicare fra non molto sopra gli apparecchi e il processo della fecondazione nei fiori, ove riepilogherò le ingegnose osservazioni ed esperienze di C. C. Sprengel, Carlo Darwin, U. Mohl, Fed. Hildebrand, L. C. Treviranus ecc. e le mie.
In marzo del 1865, letto casualmente nello ebdomadario the Athenaeuum -- un cenno sul modo con cui la Barlia longibracteata Parl.
| |
Darwin Antocarpee Fanerogame Sprengel Carlo Darwin Mohl Fed Treviranus Athenaeuum Barlia Parl
|