Pagina (148/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Avviene per tal maniera per opera di uno stesso insetto e d’una stessa trappola la seconda operazione, la immissione a posto cioè delle masse polliniche. Preparando un fuscello attenuatissimo, in dimensione e consistenza analogo alla proboscide della Xylocopa, si può con tutta facilità eseguire le due operazioni suddette, e in conseguenza fecondare artificialmente l’Arauja. Non pochi lepidotteri notturni specialmente le Deilephilae, le quali si attardano a suggere il miele di questi fiori, pagano colla vita la loro imprudenza, giacché loro manca la forza e la robustezza di liberare la loro tromba dalla stretta del condotto.
      Uno o due mesi dopo esaminai i fiori della Stephanotis floribunda, e riescii ad eseguire, anche con maggiore facilità che nell’Arauja, le due operazioni di estrazione ed immissione delle masse polliniche, mediante sottil refe od altro consimile mezzo.
      Nel corso dell’anno 1866 avendo preso lettura dell’opera di Carlo Darwin sulla fecondazione delle Orchidee, ma specialmente di un’antica opera di C. C. Sprengel, estesi il campo delle mie ricerche anche ad altre famiglie di piante.
      Ma prima di riferire per sommi capi i principali risultati, ravviso utile di porgere qui un brevissimo cenno sulla dicogamia.
      Cristiano Corrado Sprengel nella sua ammirabile e per lungo tempo dimenticata opera Das entdeckte Geheimniss der Natur im Bau und in der Befruchtung der Blumen (Berlino, 1793), mercè un gran cumulo di sottili osservazioni avea dimostrato la generalità della legge che egli appellò dicogamia, secondo la quale il polline del fiore di una pianta deve andare preferibilmente a fecondare gli ovarii del fiore di un’altra pianta (della medesima specie). Nelle piante dioiche la cosa è di per sé manifesta; nelle piante monoiche si comprende anche facilmente; ma nelle piante a fiori ermafroditi sembra a prima vista un’assurdità, attesa la vicinanza degli stami agli stimmi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Xylocopa Arauja Deilephilae Stephanotis Arauja Carlo Darwin Orchidee Sprengel Corrado Sprengel Das Geheimniss Natur Bau Befruchtung Blumen Berlino