Ei dice di non averla mai vista fruttificare. Dal che si arguirebbe che in Germania havvi rarità o mancanza d’imenotteri grossi valevoli a fecondarla. Da noi fruttifica abbondantemente.
K. Piante didiname. La famiglia delle personate, giusta il sistema Darwiniano discendente prossima delle solanacee, come lo provano i generi intermedi Verbascum, Digitalis, Pentatemon, apre la gran serie delle piante didiname. Propriamente parlando la didinamia degli stami nelle piante altro non è che una acconcia disposizione per conseguire la dicogamia. Le antere che nel Solanum e nel Verbascum giacevano disgiunte o con la loro singola azione radialmente dispersa nel ricettacolo fiorale, qui assurgono viribus unitis, e approssimandosi, e qualche volta anco contomentandosi due per due o eziandio quattro per quattro, si coadunano con in mezzo a loro gli stimmi in uno spazio ristrettissimo, e localizzano la loro azione nella volta superiore della corolla. Gli insetti, specialmente imenotteri e ditteri qualche volta, accorrendo numerosi per carpire il miele adunantesi in fondo al tubo della corolla, oppure in un sacco o in uno sperone acconciamente preparato, confricano il loro dorso di solito peloso collo spazio ristrettissimo anzi accennato, importano ed asportano polline, e promuovono o necessariamente o almeno eventualmente le nozze promiscue. Così succede per la generalità delle Personate, delle Labiate, delle Bignoniacee, delle Gesneriacee, delle Acantacee. Infra citerò alcuni esempi di ingegnose varianti all’or descritto apparecchio.
| |
Germania Piante Darwiniano Verbascum Digitalis Pentatemon Solanum Verbascum Personate Labiate Bignoniacee Gesneriacee Acantacee
|