Laonde, parlando delle api, dovetti, per fare onore al vero, confessare parecchie volte, che questi industriosi insetti conoscono le strutture florali assai meglio di non pochi botanici.
3. Negazioni di G. Bonnier.
Gastone Bonnier (Les Nectaires, étude critique, anatomique et physiologique, 1879) nega la funzione vessillare nella maniera la più assoluta. Non si occupa menomamente di investigare se gli insetti avvertono o non le colorazioni degli organi florali, se li percepiscono in modo simile o dissimile dal nostro. Nega la funzione vessillare, come nega in blocco tutte le funzioni degli organi florali, svelate dai moderni biologi, da C. C. Sprengel in poi, in rapporto colla visita degli animalcoli pronubi; come nega insomma la funzione dei nettarii e degli odori florali.
La negazione del Bonnier cade pertanto coinvolta coll’infelice suo tentativo di abbattere l’intera dottrina della biologia florale.
Sarebbe qui il caso di sottomettere l’opera del Bonnier a quella severa censura che si merita; opera deplorabile la quale espone tanta leggerezza e incapacità di bene e rettamente osservare e giudicare, da dover essere stimmatizzata come una delle peggiori pubblicazioni comparse recentemente nel campo delle scienze naturali. E purtroppo vi sono dei punti che fanno dubitare della buona fede dell’autore.
Non starò qui a fare una critica a fondo di questo scritto; mi limiterò soltanto a pochi cenni, ma sufficienti.
Uno che si atteggia a monografo dei nettarii deve conoscere a fondo il suo argomento e sapere esattamente quanto è stato pubblicato su tale materia da C. C. Sprengel, da noi, da Belt ecc.
| |
Negazioni Bonnier Bonnier Les Nectaires Sprengel Bonnier Bonnier Sprengel Belt
|