Pagina (210/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dico che Bonnier si infinge e dissimula, perché non posso supporre nel monografo dei nettarii la ignoranza di detti casi. Quest’esempio può valere per dimostrare quanta sia la logica e la rettitudine del Bonnier nel concludere.
      Potrei riportare parecchie altre conclusioni di Bonnier, più o meno errate, più o meno inesatte, male impostate e tendenziose.
      Tuttavolta che Bonnier, per confermare un dato fenomeno, cita una diecina o più di esempi, è quasi sicuro che parecchi sono sbagliati. Così a pag. 41 porge una lista di circa 40 specie a fiori poco visibili, pure abbondantemente visitati dagli insetti. Fra queste ben quattro hanno fiori senza nettare e sono anemofile; poco o punto visitate per conseguenza (Amaranthus chlorostachys, Pistacia Lentiscus, Pistacia Terebinthus, Populus nigra). Di quest’ultima specie Bonnier afferma che le api in grande quantità accorrono ai fiori femminei per suggerne il nettare. Ora io non ho mai visto che siffatti fiori siano nettariferi. Ho notato benissimo che talvolta le api accorrono in gran numero sui pioppi, ma soltanto sui pioppi maschili per prenderne il polline. Cosicché qui Bonnier ha preso due colombi o granchi ad una fava. Non così C. C. Sprengel, osservatore esatto e coscienzioso, il quale pur vide una volta visitatissimi dalle api gli alberi di pioppo, solo però i maschi per usurparne il polline.
      A pag. 41 Bonnier dà un’altra lista di 30 specie i cui fiori sono vistosi, e secondo lui poco o punto visitati dagli insetti. Ora ben dieci delle specie citate, per mie dirette osservazioni sono citate a torto, e probabilmente lo sono tutte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Bonnier Bonnier Bonnier Bonnier Amaranthus Pistacia Lentiscus Pistacia Terebinthus Populus Bonnier Bonnier Sprengel Bonnier