Pagina (211/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      A pag. 62 dà la lista delle piante i cui fiori sono perforati dal Bombus terrestris ed altre specie. Cita la perforazione delle corolle nei generi Eruca e Fuchsia e del calice nell’Helleborus che sono tre impossibilità.
      Non parliamo delle citazioni da lui fatte degli autori, tanto sovente o inesatte, o incomplete e peggio. Per esempio a pag. 17 è imputato a C. C. Sprengel che i petali di Helianthemum guttatum siano dati come nettarostimmi, per guidare i pronubi al miele. Ora Sprengel non ha mai parlato di questa specie. A pag. 45 cita Erm. Müller a proposito della visita frequente delle api ai fiori di Ulex e Sarothamnus, e gli imputa di aver detto che le api fanno in essi dei vani tentativi per trovare un nettare che non vi è. Non solo gli fa questa erronea imputazione, ma lo rimprovera eziandio; e, gonfiando le gote, dice: se Müller avesse impiegato un altro procedimento, oltre ad un semplice esame superficiale, egli si sarebbe accorto che l’allegata "speranza di trovar miele" è in fatto realizzata, perché esistono tessuti a zucchero nei fiori di Ulex e Sarothamnus. Che rimprovero stranamente infondato! Müller non ha esaminato punto fiori di Ulex, e quanto ai fiori di Sarothamnus descrive lungamente il modo come l’ape ne visita i fiori, e produce la esplosione di quel singolarissimo apparecchio fiorale a scatto. Ma non dice menomamente che l’ape vi ricerchi il miele. Come si spiega questa imputazione che manca di ogni fondamento di vero, se non ammettendo nel Bonnier una inconcepibile leggerezza, senza parlare che esso non accenna punto all’apparecchio a scatto, e osserva nettarii che non ci sono punto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Bombus Eruca Fuchsia Helleborus Sprengel Helianthemum Sprengel Erm Ulex Sarothamnus Müller Ulex Sarothamnus Ulex Sarothamnus Bonnier