Pagina (220/607)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      »
      Io non so se in tutta la memoria di Bonnier si dia uno squarcio ove spicchi, maggiore baldanza, ignorazione, malafede. Duro a dirsi ma doveroso! La funzione formicaria è dunque una ipotesi senza osservazioni? Ma Bonnier ha letto il nostro lavoro che pur cita? Nulla sono le numerose osservazioni che feci durante almeno un sessennio? Nulla valgono le concludenti esperienze delle pratiche agricole che ho citato? Sono un parto d’imaginazione le concordanti osservazioni di Ratzeburg e degli altri più autorevoli forestali della Germania, che hanno constatato la grande importanza delle formiche pella conservazione dei boschi? E il governo Prussiano ha fatto dei voli di fantasia promulgando leggi severe per proteggere i formicai?
      Fin qui Bonnier può essere tassato di leggerezza grande ma ora viene il peggio.
      L’accorso generale delle formiche ai nettarii extranuziali è un fenomeno che si vede aver grandemente contrariato il Bonnier, ed a ragione perché toglie tutta la forza alle sue argomentazioni contro la teoria della fecondazione incrociata mediante gl’insetti.
      Che fa il Bonnier in questo frangente? trova comodo di sopprimere le formiche.
      Esso dice di avere osservato i nettarii estranuziali di Vicia sativa, e di avervi notato l’appulso degl’insetti seguenti: Apis mellifica in grande abbondanza, Polistes gallica, Sphecodes gibbus un poco meno abbondante; più specie di Andrena e di Halictus; infine molto più raramente Bombus agrorum, B. pratorum, B. hortorum e B. terrestris. E che ne fece delle formiche? non si degna neanco di nominarle.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie di biologia vegetale
di Federico Delfino
pagine 607

   





Bonnier Bonnier Ratzeburg Germania Prussiano Bonnier Bonnier Bonnier Vicia Apis Polistes Sphecodes Andrena Halictus Bombus