Quali risultati e quali conclusioni erano da prevedersi in una esperienza così complicata, tanto più riflettendo che i fiori di Fragaria sono ordinati a visite promiscue di apidi e ditteri; i fiori di Dianthus a visite preferite di lepidotteri, e quelli di Salvia a visite quasi esclusive di apidi?
Comunque sia Plateau dalle male disposte sue esperienze trae la conseguenza che risulta dall’insieme delle osservazioni che le api, i bombi, le antofore, gli antidii, principali e quasi esclusivi fecondatori delle Salvie, sono così poco attirati dalle brattee colorate di Salvia Horminum che se questi cosidetti organi vessillari non ci fossero, la fecondazione della Salvia Horminum sarebbe non ostante largamente assicurata.
L’autore non si accorge come la sua conclusione sia poco meno che assurda! Le apidi pronube se vedevano i poco cospicui fiori sottogiacenti, come potevano non vedere le cospicue brattee costituenti il ciuffo vessillare? Io credo che Plateau stesso non oserebbe sostenere che i pronubi non vedessero detti ciuffi. Ma se li vedevano, cade tutta la conclusione di Plateau.
Ora io passerò a spiegare dove consiste l’errore o più precisamente gli errori commessi dal Plateau in dette sue esperienze.
Gli organi colorati, dicesi, attraggono gli insetti pronubi. Ma il verbo attrarre non è il più opportuno ad esprimere la complessa azione o funzione degli organi stessi. Generalmente è una funzione non attrattiva ma direttiva e segnalatrice. Laonde non male per tale funzione è stato proposto il nome di vessillare.
| |
Fragaria Dianthus Salvia Plateau Salvie Salvia Horminum Salvia Horminum Plateau Plateau Plateau
|