A infelici sperienze rispondono conclusioni infelicissime (pag. 374). L’autore conclude che i grandi fiori periferici d’Hydrangea non hanno ufficio attrattivo e che gl’insetti agiscono in generale come se non esistessero: conclusione assurda!
Vuole concludere altresì, che, se mancassero i grandi fiori periferici, la fecondazione dei piccoli fiori centrali mediante gl’insetti sarebbe non ostante perfettamente compiuta; conclusione vana perché non è stata fatta la esperienza dell’ablazione dei fiori periferici.
Nel successivo anno Plateau ha voluto sciogliere la questione sulla scelta dei colori per parte degl’insetti (Nouv. rech. ecc.; 2e partie, nei Mém. de la soc. zoolog. de France, 1899).
La questione in tal modo annunziata è assai complessa; vi stanno complicate una quantità di questioni subordinate. Non avendo il Plateau introdotta nessuna distinzione al riguardo, la sua memoria riesce una confusione. V’è dapprima una breve introduzione storica, ove sono riferite le opinioni, osservazioni e sperienze di quelli che si sono occupati di tale argomento. La maggior parte di essi conviene nell’accordare agli insetti tale facoltà di scelta.
Per sciogliere sperimentalmente cosifatta questione Plateau profitta di alcune specie che come è noto, producono individui che fioriscono con diverso colore. Scelse, ad esempio, e coltivò in vicinanza promiscua piante di Salvia Horminum fiorenti le une in roseo, le altre in azzurro; di Althaea rosea, le une fiorenti in bianco, le altre in roseo; di Delphinium Ajacis, le une fiorenti in roseo, le altre in azzurro; e qualche altra specie.
| |
Hydrangea Plateau Nouv France Plateau Plateau Salvia Horminum Althaea Delphinium Ajacis
|